lunedì 2 febbraio 2009

Un'Amministrazione che funziona

Da sempre lo sport nazionale è quello di dare addosso ai dipendenti pubblici. E’ uno sport facile, perché dietro all’operaio, all’impiegato, al funzionario comunale non c’è un’azienda pronta a tutelare la reputazione dei propri addetti e, dunque, dei propri prodotti. Sì è uno sport facile, ma – almeno per quanto riguarda il Comune di Trento – è anche profondamente ingiusto. E’ a questo che ho pensato ieri quando ho visto che, tra le sette priorità del programma di Claudio Bortolotti, ce ne sono addirittura due che tirano in ballo gli uffici comunali: la prima riguarda l’uso delle “tecnologie informatiche per una maggiore trasparenza amministrativa e per rendere più semplice il rapporto con i cittadini”, la seconda, più generale, si propone invece di “rinnovare, stimolare, rendere ancora più efficace la macchina del Comune”.
Certo, tutto si può migliorare. Ma io credo che la nostra Amministrazione comunale, anche grazie all’utilizzo delle tecnologie informatiche, abbia raggiunto degli obiettivi che solo un osservatore disattento può ignorare. Non siamo noi a dirlo, ma anche soggetti esterni, come Altroconsumo, che solo un annetto fa metteva Trento in testa alle città europee (non italiane!) per efficienza della pubblica amministrazione.
Quando parlo di efficienza, non parlo di una cosa astratta, ma di iniziative concrete che hanno ricadute immediate sui cittadini. Ne citerò solo qualcuna, per brevità.
Oggi, accanto all’Amministrazione reale, ce n’è anche una virtuale. In Internet infatti si può trovare praticamente il corrispettivo di ogni ufficio comunale. Hai chiesto una concessione edilizia? Sul sito del Comune puoi trovare tutti i dati della domanda, conoscere lo stato della pratica e anche visualizzare sulla cartografia il terreno dove costruirai la tua casa. Vuoi sapere la tua posizione per quanto riguarda l’Ici? Devi, ahimè, organizzare un funerale? Vuoi sapere tutto sui corsi, i campeggi estivi per i tuoi bambini? E’ tutto in Internet, dati, orari, indirizzi, numeri di telefono, preventivi, persone da contattare.
Poi c’è naturalmente il nostro Ufficio relazioni con il pubblico, vero fiore all’occhiello dell’Amministrazione. Forse non tutti sanno che se oggi un cittadino ha un lampione sotto casa che non funziona, manda una segnalazione all’Urp e riceve quasi immediatamente una risposta sui tempi e i modi dell’intervento di riparazione. Ma l’Urp risponde praticamente a ogni domanda: anche a quelle che non riguardano direttamente l’Amministrazione comunale, grazie a una rete informatica con Azienda sanitaria, Agenzia delle Entrate e Provincia.
Sono convinto, si può fare ancora di più. Ma non si dica che siamo all’anno zero se non vogliamo mancare di rispetto non a chi ha amministrato la città negli ultimi anni, ma a mille e cinquecento dipendenti comunali che lavorano con passione, serietà e competenza.

1 commento:

  1. Caro Sindaco, anzitutto ti dico il mio apprezzamento per la tua candidatura e ti assicuro da subito tutto il sostegno di cui sono capace per questo tempo di campagna elettorale. Sono certa che grazie alla tua competenza e chiarezza di idee risulterà per la città un momento alto di confronto sul nostro futuro ... coronato - spero - dalla tua elezione.
    Ho letto quanto scrivi sull'amministrazione della città. Posso dire che, venendo spesso a Trento dalle mie Giudicarie, ho modo di verificare di persona quanto scrivi. Posso dirti ad esempio della mia esperienza di oggi: sono andata in via Belenzani allo sportello per il cittadino, per ottenere informazioni rispetto alle possibilità di connessione alla rete wireless della città e vi ho trovato personale preparato, sorridente, che si è preso a cuore la mia richiesta e l'ha esaudita.
    E poi, cercando risposte alla condizione di precarietà di alcune famiglie amiche, ho scoperto presso l'Assessorato alle politiche sociali una iniziativa di coordinamento di almeno 10 servizi pubblici e privati, ciascuno con una peculiare competenza rispetto a bisogni nuovi e complessi. E infine ho potuto fare il mio abbonamento al trasporto pubblico cittadino con la carta a scalare anonima, che io traduco "familiare" ... insomma concordo sul tuo giudizio: Trento è stata ed è amministrata bene. Tutto quel che si può ancora fare sta lungo la strada della corresponsabilità dei suoi abitanti, quella della partecipazione e della democrazia. E' la strada che ha imboccato decisamente il Partito Democratico, e tu in esso. Auguri reciproci dunque! Auguri democratici!

    Ilaria Pedrini
    membro del coordinamento provinciale del PD trentino

    RispondiElimina